Bergamo

Scritto da Andrea. Postato in 1 giorno

Bergamo in giornata

La città di Bergamo è divisa in due parti distinte, la Città Alta, con un centro storico cinto da mura, che, come si può intuire dal nome, è la parte alta, e la Città Bassa, la quale, nonostante sia anch'essa di origine antica e conservi il suo centro storico, è stata resa in parte più moderna da interventi recenti. Bergamo si trova in territorio pedemontano, laddove l'alta pianura lascia spazio agli ultimi colli delle prealpi Orobie, a metà strada tra i fiumi Brembo e Serio. Il nucleo antico della città viene fondato proprio sui colli.

Ritrovo ore 08.30 presso la stazione di Lodi.
Partenza in pullman e arrivo alla stazione di Bergamo alle ore 09.00.
In seguito andremo subito a visitare Il Duomo di Bergamo, dedicato a Sant’Alessandro patrono della città, situata nella parte alta, in piazza del Duomo. Attraversando il portico del Palazzo della Ragione si arriva in Piazza Duomo nella quale sono concentrati tutti i monumenti più importanti della città: il Duomo, Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Battistero. La visita di questi monumenti è davvero consigliabile per capire l'importanza storico ed artistica di Bergamo. Dopo aver fatto visita a tutti questi monumenti sosteremo alla Trattoria La Colombina, dove si potrà gustare il piatto tipico bergamasco. Dopo di che ci condurremo alla Galleria d’Arte e Contemporanea chiamata Gamec; essa è composta da dipinti, sculture, incisioni, fotografie, medaglie, opere video, pellicole cinematografiche.

Successivamente osserveremo il Palazzo Nuovo situato nella città alta, inizialmente destinato ad ospitare la sede del comune.
Per finire andremo alla città bassa per comprare qualche souvenir e per vedere le vie dove si trovano numerosi negozi.

Ritorno previsto per le ore 19.00.

Costo del pullman: euro 15 a persona. 

Entrata al Duomo: gratuita.

Entrata al Palazzo della Ragione: gratuita.

Entrata al Duomo di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Battistero: gratuita.  

Trattoria La Colombina: a partire da euro 10 a euro 20.

Entrata alla Galleria d’Arte contemporanea: euro 8 a persona.

Entrata al Palazzo Nuovo: Gratuita.

Le guide: euro 10.00 a persona.

 

FlaminioTour.it è di proprietà dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali L.Einaudi di Lodi
Via Spezzaferri, 7 - 26900 LODI. P. IVA 84508360157 - Il progetto FlaminioTour.it è stato realizzato in collaborazione con
GreenWeb srl