Como

Scritto da christian. Postato in 1 giorno

Como è un comune italiano di 85.704 abitanti e capoluogo di provincia in Lombardia. È il quinto comune della regione per popolazione. Città contrastata da differenti culture, Como “possiede” uno dei più bei laghi d’ Italia che attrae un turismo internazionale, legato anche allo scenario naturale. Nel comasco troviamo diverse industrie produttrici di Seta.

Il centro della città è situato sul lungolago, a pochi passi da piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali dell'alta Italia. Il nucleo storico presenta ancora una cultura romana, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta. Troviamo molte chiese nel cuore della città murata. Il Tempio Voltiano custodisce alcuni cimeli dello scienziato Alessandro Volta, altro illustre comasco, inventore della pila elettrica. Villa Olmo è sede di mostre d’arte di alto livello mentre la funicolare che collega la città al monte di Brunate completa l'itinerario della visita. Sono classiche le gite in battello sul lago.

Il Duomo di Como

La cattedrale di Como è una delle chiese più belle d’Italia. La costruzione è iniziata nel 1396 su progetto di Lorenzo degli Spazzi da Laino e si concluse solo nel 1740. Il maestoso edificio sorge sull' area e sui resti della preesistente basilica romanica di Santa Maria Maggiore, eretta agli inizi del secolo XI. La grande facciata in cui si fondono il romanico dei portali, il gotico dei finestroni, il rinascimentale delle edicole fu progettata da Fiorino da Bontà ed eseguita da Amuzio da Lurago e da Luchino Scarabota. Alcune strutture e gran parte delle statue che la popolano sono opera dei Rodari da Maroggia. L'interno è a tre navate divise da dieci pilastri con archi ogivali e volte a crociera, con transetto e abside formanti uno spazio tricoro coronato da tiburio. Fra le opere d'arte accenniamo solo alle più importanti: nove arazzi del tardo 500; alcuni dipinti: di Gaudenzio Ferrari, uno Sposalizio della Vergine di Bernardino Luini.

FlaminioTour.it è di proprietà dell'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali L.Einaudi di Lodi
Via Spezzaferri, 7 - 26900 LODI. P. IVA 84508360157 - Il progetto FlaminioTour.it è stato realizzato in collaborazione con
GreenWeb srl